L’attività di progettazione necessità spesso di poter accedere ai documenti di progetto in condizioni di mobilità, dall’ufficio al cantiere o presso altri operatori esterni.
Per rispondere a tali esigenze, Electro Graphics ha creato EG Cloud, messo a disposizione degli utilizzatori dei software nel periodo post vendita o in contratto di manutenzione.
EG Cloud è un servizio di salvataggio e condivisione di dati in cloud, gestito attraverso l’infrastruttura software e il data center di Acronis®, leader mondiale di queste tecnologie.
I software della linea Ampère 2024 beneficiano inoltre di alcune utilità nella gestione del salvataggio dei documenti di progetto in PDF, tra cui si segnala il supporto del formato PDF/A, a garanzia dell’integrità dei dati salvati.
EGlink, estensione di Ampère in ambiente Revit, è stato aggiornato per supportare la più recente versione 2024 dell’ambiente BIM di Autodesk, e dispone di ulteriori impostazioni per gestire nella maniera più appropriata l’instradamento dei cavi nei cavidotti predisposti in Revit.
Come sempre, Electro Graphics supporta il progettista elettrico con strumenti software performanti e in costante sviluppo, per affrontare efficacemente le nuove esigenze che la tecnica e l’evoluzione del mestiere richiedono.
EG Cloud è un servizio di salvataggio e condivisione di dati in cloud, gestito attraverso l’infrastruttura software e il data center di Acronis®, che Electro Graphics mette a disposizione degli utilizzatori dei software nel periodo post vendita e/o in contratto di manutenzione.
Attraverso EG Cloud è possibile:
• Caricare i progetti nel proprio spazio cloud, organizzabili in cartelle e sottocartelle.
• Scaricare e aprire i progetti precedentemente caricati in EG Cloud.
• Navigare il proprio spazio cloud attraverso il browser di EG Cloud che mette a disposizione i comandi essenziali per creare nuove cartelle, caricare e scaricare file, creare link di condivisione, …
• Accedere al proprio spazio cloud attraverso il portale web di Acronis per accedere ai contenuti e alle pagine di impostazione dell’account.
• Accedere al proprio spazio cloud dai dispositivi mobili attraverso l’app Acronis Cyber Files, che consente, tra le varie funzionalità, di aggiungere annotazioni alle stampe pdf per la successiva importazione nei disegni degli schemi elettrici in ambiente grafico.
Dopo la conferma dell’attivazione di un account EG Cloud in Ampère le funzioni di apertura e salvataggio in EG Cloud si possono avviare dalla barra Strumenti.
Per la documentazione su attivazione e uso di EG Cloud vedi Novità Serie 2024 - EG Cloud .
La schermata di avvio di Ampère è ora suddivisa in cinque quadranti che riportano le seguenti informazioni:
• comandi di apertura/creazione progetto;
• elenco progetti preferiti;
• elenco progetti recenti;
• elenco progetti contenuti nella cartella selezionata. Selezionare una cartella con il comando Apri;
• titolo e descrizione contenuti nei dati del progetto selezionato tramite il cursore del mouse.
Nella finestra di stampa della documentazione di progetto, con la nuova versione 2024 sono disponibili le seguenti novità.
Il comando Salva PDF applicato alle stampe Allegati, Fascicolo tecnico e Layout quadro aggiunge al file pdf i segnalibri suddivisi per Zona e Quadro.
I segnalibri puntano alla pagina della prima utenza che corrisponde alla zona/quadro.
La stampa Dati quadro riporta i segnalibri solamente per i nuovi progetti.
PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005), sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici; garantisce che il documento sia visualizzabile sempre allo stesso modo, anche a distanza di tempo e con programmi software diversi. Un file PDF/A contiene tutte le informazioni necessarie a visualizzare il documento con lo stesso layout di quando è stato generato.
Tutto il contenuto visibile del documento deve essere incluso nel file: il testo, le immagini, i vettori grafici, i font, i colori ecc. Un documento PDF/A non può contenere macro-istruzioni o riferimenti a elementi o informazioni (come i font) esterni al file stesso.
Per produrre un PDF/A con i software Electro Graphics è necessario attivare l’opzione Salva in formato PDF/A che consente di creare un file PDF in formato PDF/A utile per la conservazione di lungo periodo del documento.
In Ampère la nuova opzione è disponibile nella finestra Imposta pagina, pagina Layout.
In pagina Elenco pdf è stato sostituito il comando Concatena pdf con il comando Unisci pdf.
Il file pdf generato contiene i segnalibri composti dai titoli delle stampe pdf e dagli eventuali segnalibri dei file pdf aggiunti.
Il comando Opzioni della Relazione di calcolo riporta l'elenco dei capitoli da includere nella relazione. Questo elenco corrisponde ai capitoli presenti nel modello selezionato. In precedenza l'elenco dei capitoli era fisso.
Per individuare i capitoli nel modello è possibile inserire gli identificatori di capitolo:
Inizio capitolo:
Fine capitolo:
dove x : 0..n
I comandi Stampa schema utenze e Stampa allegati sono ora disponibili nel menu contestuale in magliatura dati quadro (vedi figura).
All’apertura della finestra Gestione schema utenze, pagina Quadri l'elenco quadri è raggruppato per zone. Sono presenti i comandi di ordinamento e ricerca. Appare selezionato il quadro selezionato in magliatura.
Per la stampa allegati il filtro di selezione utenze è preimpostato sul quadro selezionato in magliatura.
Il plug-in per interscambio dati tra Autodesk Revit ed Ampère Professional o Ampère Evolution è stato aggiornato e potenziato: vediamo di seguito le novità.
EGlink 2024 è compatibile con Autodesk Revit da versione 2018 fino alla nuova e più recente versione 2024.
La funzione Instradamento in EGlink valuta l'instradamento dei circuiti elettrici attraverso la rete di tubi protettivi e passerelle che connettono le diverse attrezzature e dispositivi elettrici. Per un approfondimento vedere “Instradamento” nella guida di riferimento di EGlink.
Nella versione 2024 è stato introdotto un nuovo parametro per fornire un maggiore controllo e precisione durante la progettazione e l'infilaggio dei cavi in un tratto di condotti specifico.
L'opzione esistente precedentemente, EG_Escludi impianto, consente al progettista di escludere un tratto di condotti dal processo di progettazione e infilaggio dei cavi. Tuttavia, in alcuni casi, c’è la necessità di obbligare il passaggio del circuito e, di conseguenza, l'infilaggio dei cavi per una determinata tratta di condotti.
Per soddisfare questa esigenza, è stato introdotto il nuovo parametro EG_Predisponi impianto.
EG_Predisponi impianto lavora essenzialmente in maniera opposta del parametro EG_Escludi impianto.
Quando si compila il parametro EG_Predisponi impianto per una specifica tratta di condotti, si sta fondamentalmente indicando al software di considerare obbligatorio il passaggio del circuito avente quella classificazione di impianto in quella tratta. Ciò significa che il software eseguirà automaticamente il calcolo e l'infilaggio dei cavi per garantire la connessione corretta e completa nell'impianto.
Questa nuova funzionalità è particolarmente utile quando si desidera garantire la presenza di un circuito in una tratta di condotti specifica, come nel caso di requisiti normativi (ad esempio collocazione dei cavi di rete dati in un determinato percorso dedicato) o quando si desidera mantenere una connessione forzata tra due punti.
Per ricevere in anteprima gli approfondimenti tecnici, completi di PDF, richiedi la Newsletter gratuita di Electro Graphics:
Nota. Le pubblicazioni sono generalmente due/tre al mese, quindi non ti riempiremo di e-mail inutili!