Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

New!

Solergo: modello 3D dell’impianto fotovoltaico

Solergo 2022 permette di generare un modello 3D per definire in maniera ottimale le esposizioni e le superfici da associare alla posa dei moduli fotovoltaici.

New!

Ampère: nuovo file di progetto con regolazione e verifica delle protezioni

Ampère 2022 presenta il nuovo file di progetto .upex con una struttura dati SQLite, la gestione dei gradini di regolazione delle soglie di intervento di corrente e tempo per tarare il dispositivo, la gestione del potere di chiusura protezione secondo IEC 60947-2, nonché della curva di intervento a lungo ritardo della protezione differenziale / guasto a terra.

Nuovo motore CAD e funzionalità generali

La Serie 2022 presenta svariate le nuove funzionalità, focalizzate a dare risposta alle quotidiane esigenze dei clienti e dare una migliore operatività e facilità di utilizzo; riportiamo di seguito alcune novità riguardanti l’ambiente grafico nei prodotti delle linee iDEA, Eplus, CADelet e Smart.

Analisi costi e utilità nella gestione del computo

I prezzari rilasciati dagli enti pubblici includono in elenco prezzi gli elementi utilizzati per la composizione delle analisi costi delle opere o lavorazioni. Sigma 2021 consente di operare con le diverse condizioni previste da tali prezzari regionali, adeguando i metodi di calcolo per ottenere una corretta analisi dei costi delle voci del prezzario considerato.

Trasformatori particolari, portate cavi e collegamenti bifase-monofase

La progettazione degli impianti elettrici necessita sempre di più di poter gestire casistiche particolari che non sono di uso convenzionale, ma che si trovano sempre più di frequente negli impianti, soprattutto in ambito industriale.

Schema in PDF multilingua e PDF 3D del layout del quadro

La generazione di schemi in PDF multilingua, semplifica notevolmente la gestione della documentazione per i propri clienti esteri.
I file PDF 3D offrono un completo contenuto informativo relativo al layout dei quadri, rendendo accessibili i dati degli elementi elettrici contenuti.

Editazione tratte dei sistemi portacavo

La nuova finestra di gestione delle tratte portacavi permette di effettuare semplicemente tutte le operazioni di riassegnazione della tipologia di condotto, attribuirne le caratteristiche merceologiche, definire criteri di riempimento e compartimentazione, con una verifica in tempo reale delle condizioni di stipamento ottenute.

Moduli fotovoltaici bifacciali, layout e utilità

Solergo consente l’utilizzo di moduli fotovoltaici bifacciali, ne valuta il guadagno energetico ed esegue la simulazione complessiva dell’impianto, tenendo conto di tale effetto nel layout del campo fotovoltaico, nel dimensionamento elettrico degli inverter e nel calcolo dei collegamenti in cavo.

Relè sganciatori e funzioni ANSI, verifiche TA/TO e celle MT

Il software di calcolo elettrico Ampère Professional 2021, approfondisce la gestione dei dispositivi di protezione dotati di relè sganciatori, estendendo le classi di funzione svolti da questi ultimi secondo la classificazione ANSI/IEEE C37.2, permettendo l’impostazione dei parametri elettrici delle funzioni previste da queste classificazioni.

Marcatura dei fili e utilità sulle macro

Il filo e le sue proprietà sono un elemento informativo essenziale per identificare i componenti connessi ai capi di uno spezzone del conduttore, definirne le lavorazioni agli estremi, codificare il tipo di puntali da utilizzare oltre che ovviamente definire le caratteristiche fisiche del conduttore (sezione, designazione, colore).