Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

New!

Siglatura simboli secondo CEI EN 81346-2:2020, schemi P&ID e utilità PLC

La norma CEI EN 81346-2:2020 estende le sottoclassi d’identificazione della funzione di un componente; i CAD elettrici Serie 2021 integrano questa norma ed ulteriori funzionalità per rendere più agevole la gestione di schemi P&ID e la manipolazione dei dati degli operandi e della loro aggregazione in schede PLC.

New!

Ampère Professional: sistemi di accumulo in AC e DC

Le Smart grid nascono con l’obiettivo di coordinare la richiesta di energia con la produzione delocalizzata, basata tipicamente sulle energie rinnovabili. Ampère Professional 2021 fornisce ai progettisti gli strumenti per progettare reti elettriche con sistemi di accumulo, seguendo le prescrizioni normative CEI 0-16 e CEI 0-21.

Analisi dei flussi di potenza sullo schema elettrico (2^ parte)

Proseguiamo la presentazione dell’analisi dei flussi di potenza a partire dallo schema elettrico; in questa seconda parte analizziamo il calcolo delle correnti, la gestione di simboli utente con la presenza di collettori e la finestra di presentazione dei risultati dell’analisi.


Analisi dei flussi di potenza sullo schema elettrico (1^ parte)

La nuova Serie 2021 dei CAD elettrici iDEA ed Eplus e degli applicativi della linea CADelet e Smart, consente di effettuare la valutazione delle potenze impegnate nei vari punti dell’impianto, attraverso l’analisi dei flussi di potenza sullo schema elettrico.

Ampère: avviamento motori con inverter VFD

Gli inverter VFD permettono un avviamento graduale e controllato dei motori, evitando sia problemi di esercizio e di durata dell’impianto, sia elevati costi di manutenzione. La versione 2021 di Ampère, estende le funzionalità afferenti all'avviamento dei motori e supporta ora anche la tipologia di avviamento attraverso inverter VFD.

Nuovo motore CAD e funzionalità generali

La Serie 2021 introduce il supporto dell'ultima versione di AutoCAD 2021 da parte della linea applicativa CADelet, la nuova versione AutoCAD OEM 2020 nei prodotti Eplus ed iDEA, nuove funzioni nella gestione degli schemi, miglioramenti operativi nelle interfacce più utilizzate e l’introduzione dei codici QR come oggetti grafici con un contenuto informativo facilmente utilizzabile con applicazioni esterne.

Utilità report e collegamento cavi

 Il software Cablo Serie 2020 propone nuove soluzioni sia di gestione che di rappresentazione dei collegamenti in quadro ed in campo, con verifiche di coerenza sugli elementi di connessione.

Moduli di periferia di PLC e interfaccia TIA Portal

I sistemi di controllo basati su PLC, nati come controllori programmabili sono diventati nel tempo elementi multifunzionali, con possibilità di gestire bus di campo e quindi elementi di I/O distribuiti nel sistema da controllare, semplificando le connessioni necessarie nel caso si fosse adottato un sistema concentrato, con un unico controllore su quadro.

EGlink: instradamento cavi, stipamento e annotazioni in Revit

EGlink Serie 2020 risolve gli aspetti di determinazione dell’instradamento dei cavi per tutte le utenze elettriche definite nel progetto Revit, rendendo poi possibile il dimensionamento elettrico delle stesse in Ampère e la conseguente integrazione dei dati nel modello Revit.

Schemi unifilari e funzionali ausiliari con macroblocchi parametrici

CADelet, Eplus, iDEA, Smart Serie 2020, presentano ulteriori sviluppi riguardanti la realizzazione di schemi unifilari differenziati per media e bassa tensione, dettagli riguardanti elementi di misura e protezione (TA, TV e TO), e soprattutto la generazione automatica degli schemi funzionali relativi alla parte ausiliaria o di comando e controllo delle apparecchiature di potenza.