Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Barre di alimentazione, visualizzazione e nuove proprietà dei fili.

Molto spesso, la soluzione di problemi che possono sembrare cavilli e dettagli poco significativi, consentono un notevole guadagno di tempo ed una riduzione degli errori.

A tale fine, la serie 2026 dei CAD elettrici iDEA ed Eplus e degli applicativi CADelet e Smart, hanno esteso la gestione e rappresentazione schematica delle caratteristiche dei fili e delle barrette di alimentazione nei quadri.




Ecco quindi la definizione delle liste dei segnali di riferimento tipici con cui gestire le tipologie tipiche di conduttori utilizzati nel cablaggio e la visualizzazione con anteprima foto realistica dei conduttori utilizzati nello schema.

Analogamente tali caratteristiche sono poi riscontrabili anche su un eventuale schema salvato in .pdf per una immediata percezione del tipo di cablaggio da realizzare, visualizzabile su supporti quali tablet o smartphone facilmente utilizzabili in ambiente di officina.

L’utilizzo di software Electro Graphics garantisce ancora una volta modalità operative efficaci, risparmio di tempo e una reale aiuto alla riduzione di errori nella fase esecutiva degli impianti progettati.


Disegno delle barre di distribuzione

 

Le barre di distribuzione, o sbarre collettrici, in un quadro elettrico collegano tipicamente l'alimentazione principale del quadro elettrico ai diversi circuiti. Un altro esempio di collegamento in barra è il collettore di terra di un quadro elettrico dove convogliano tutti i conduttori di protezione (PE).

Ora la finestra di dialogo Sezione fili consente di definire come sezioni “speciali” i collegamenti realizzati tramite barra di distribuzione. E' possibile impostare una o più sezioni speciali come barra di distribuzione. Le linee a cui viene assegnata sono individuate come barre.




Per definire una sezione speciale come collegamento in barra è sufficiente fare clic sulla relativa colonna della finestra dopo aver definito il colore di linea corrispondente. A questo punto è possibile assegnare questa tipologia di connessione ai collegamenti disegnati nello schema con le medesime operazioni di assegnazione delle sezioni.




Se impostata nelle preferenze di disegno, viene assegnata alle linee di collegamento il tipo linea corrispondente. Tale impostazione è situata nella scheda Numerazione fili dei parametri di configurazione.




Nella lista a discesa dedicata alla scelta del tipo linea per le barre possono essere presenti alcune proposte preimpostate. La casella può essere svuotata per ignorare il cambio di tipo linea o essere compilata con un formato utente. In tal caso l’operatore deve sincerarsi che il tipo linea impostato sia stato preventivamente caricato nel disegno, eventualmente modificando il modello di disegno per nuovi progetti.

E’ da prestare particolare attenzione al fatto che alcuni tipi di linea possono richiedere file di forma (.shx) che devono essere distribuiti per visualizzare gli schemi con software di terze parti.

Se una linea di connessione contrassegnata come barra viene successivamente contrassegnata come filo il tipo di linea diventa continuo. Non avviene nessuna variazione del tipo linea al cambio della sezione delle linee contrassegnate come filo.

Nota. Nel caso venga utilizzato un Segnale di riferimento con tipo linea impostato, quest’ultimo ha la priorità sull'eventuale tipo linea impostato per le barre.

In Cablo i collegamenti in barra sono facilmente identificabili.

Nella scheda Cablaggio:

i collegamenti barra-barra vengono rappresentati con una particolare icona rappresentativa;

i collegamenti barra-filo il componente lato barra è composto dal riferimento barra e dalla sigla del filo.




Nella stampa lista di cablaggio:

i collegamenti barra-barra non vengono rappresentati;

i collegamenti barra-filo il componente lato barra è composto dal riferimento barra e dalla sigla del filo.


Lista dei segnali di riferimento dello schema elettrico

 

I segnali di riferimento sono la lista personalizzabile della lista delle sigle dei potenziali usati con frequenza nello schema (es. +12V, +24V, 0V, ...). I segnali di riferimento presentano due caratteristiche peculiari:

Sono inseriti nella lista delle sigle predefinite della finestra Inserimento vincoli filo (comando VINFILO) al fine di valorizzare velocemente un vincolo con uno dei segnali standard.

Per tutti i vincoli filo, siano essi normali, morsetti o pin vincola filo, l'analisi dei fili non solleverà alcun avvertimento di vincolo duplicato sullo stesso filo o su fili diversi.

Per ogni segnale di riferimento definito è possibile, a partire da questa versione, valorizzare i seguenti parametri:

Tipo linea: tipo di linea associato agli oggetti linea rappresentanti graficamente il filo vincolato con il segnale di riferimento.

Sezione

Colore

Designazione

Caratteristica

Quando un vincoli con segnale di riferimento viene assegnato ad una connessione, i suoi parametri vengono propagati a tutte le linee che compongono il filo stesso nel disegno.

La lista dei segnali di riferimento è personalizzabile da Parametri configurazione disegno corrente, pagina Numerazione fili.


Dati filo e anteprima dei colori e delle sezioni

 

Il comando Cambia dati filo è stato aggiornato al fine di migliorare la modalità di assegnazione dei dati filo alla connessioni elettriche del foglio. Il comando consente di modificare le proprietà dei fili nel foglio corrente quali sezione del conduttore e colore della sua guaina isolante, designazione del conduttore e caratteristica della connessione elettrica. Inoltre viene introdotta la modalità di lavoro con anteprima del colore dell’isolamento e della sezione dei conduttori.

 

Come modificare i dati dei fili

Esegui il comando Cambia dati filo.

Menu: Schemi>Linee elettriche.

Barra multifunzione: scheda Schemi > gruppo Fili.

Barra strumenti: scheda Linee.

Riga di comando: SEZ.




La finestra Gestione dati filo si compone della barra degli strumenti e della lista dei tipi filo. La barra degli strumenti da accesso a tutte le funzioni dedicate alla modifica dei fili nel foglio corrente. La lista dei tipi filo visualizza tutte le combinazione di dati filo predisposte per lo schema corrente.

 

Lista dei tipi filo

Il tipo filo è la combinazione delle proprietà che caratterizzano una connessione elettrica: sezione, colore, designazione e caratteristica. La lista dei tipi filo consente di gestire le combinazioni di dati da assegnare alle connessioni elettriche nel disegno. Tramite i bottoni + e - è possibile aggiungere o eliminare un tipo filo dalla lista.

 



Per aggiungere un tipo filo selezionare il bottone + e valorizzare i dati nella finestra di dialogo Dati filo. La finestra Dati filo consente di definire le proprietà da assegnare alle connessioni elettriche. Le proprietà valorizzabili sono:

Sezione: valore in millimetri quadrati della sezione del conduttore; è possibile scegliere una delle sezioni normalizzate oppure digitarne il valore. La sezione impostata determina il colore degli oggetti grafici di tipo linea rappresentanti i fili nel disegno: l'associazione sezione/colore è definibile sul setup della numerazione dei fili.

Colore: colore dell’isolamento del conduttore; selezionare il pulsantino [...] a lato della casella per aprire la finestra Seleziona colore e selezionare la colorazione del conduttore in base prevista dalla normativa specifica. Può essere adottata la notazione abbreviata (Sigla) o estesa (Colore), selezionando o meno la casella di spunta Sigla nella finestra Seleziona colore.

Designazione: designazione del conduttore; è possibile scegliere una delle designazioni normalizzate estratte dall’archivio Cavi.

Caratteristica: è possibile assegnare una particolare caratteristica ai fili al fine di caratterizzarli in base alla funzione cui sono preposti, ad esempio linea di potenza, segnale, o altre tipologie definibili in Preferenze ambiente grafico. Questa informazione è utilizzata dalla funzione Routing automatico dei quadri al fine di determinare automaticamente il posizionamento dei conduttori nei condotti del quadro elettrico.

Per eliminare un tipo filo selezionarlo in lista ed eseguire tramite il bottone -.

La funzione Aggiorna da disegno consente di caricare in lista tutti i tipi filo rilevati nello schema corrente. Nella finestra di conferma di esecuzione dell’operazione, mettere la spunta alla casella Rimuovere tipi di filo non utilizzati per eliminare dalla lista i tipi di filo che non impiegati nelle connessioni dello schema.

Le liste a discesa consentono di limitare la lista per i dati filo che condividono il colore e/o la sezione selezionati.

Dalla barra degli strumenti della finestra:



 Interrogare i dati di un tratto di filo nello schema

Scegliere il bottone Seleziona filo e quindi selezionare nel disegno il tratto di filo interessato. Il tipo filo corrispondente alla combinazione dei dati filo della linea selezionata viene selezionato in lista, se presente.


 Assegna dati filo

Per assegnare un tipo filo alle connessioni presenti nel foglio selezionare nella lista il tipo filo, selezionare Assegna dati filo dalla barra degli strumenti, quindi selezionare nel foglio i fili da modificare. In alternativa è possibile trascinare il tipo filo da assegnare dalla lista all’area di disegno, quindi selezionare nel foglio i fili da modificare. Per modificare il comportamento della funzione Assegna dati filo accedere al menù delle impostazioni del bottone dalla barra degli strumenti. E’ possibile selezionare una delle tre modalità previste per la funzione:

Solo linee selezionate: i dati del tipo filo vengono assegnati alle sole linee selezionate nel foglio.

Filo selezionato, fino ai morsetti: i dati del tipo filo vengono assegnati a tutte le linee del filo selezionato non interrotte da simboli morsetto o connettore.

Filo selezionato: i dati del tipo filo vengono assegnati a tutte le linee del filo selezionato.

Altre impostazioni:

Estendi la modifica ai fili rinviati: valida solo per le modalità Filo selezionato e Filo selezionato, fino ai morsetti, consente di estendere l’assegnazione dei dati a tutte le linee del filo in tutti i fogli dello schema in cui è presente.


 Anteprima in assegnazione

Attivando Anteprima in assegnazione, durante le operazioni di assegnazione dei dati filo le connessioni dello schema assumono la colorazione propria del colore dell’isolamento conduttore impostato e lo spessore delle linee diviene proporzionale alla sezione del conduttore impostata. Tipi linea dedicati identificano le connessioni prive di colore assegnato o assegnate a connessioni in cavo.

Questa modalità di lavoro agevola l’individuazione nel foglio delle connessioni i cui dati filo necessitano di modifica. Per attivare la modalità di lavoro con anteprima di colori e sezioni, cliccare il bottone Attiva in assegnazione nella barra degli strumenti o l’equivalente opzioni Attiva anteprima colore conduttori in assegnazione presente nel menù del bottone Assegna dati filo.


 Mostra anteprima

Selezionare Mostra anteprima per visualizzare l’anteprima dei colori e delle sezioni dei conduttori del foglio corrente. Terminare l’anteprima con ESC.


Foglio precedente e seguente

Funzioni disponibili solo in fase di impostazione dei dati filo, consentono di passare al foglio precedente il corrente o successivo senza interrompere il comando di impostazione.


 Salva in PDF

La rappresentazione del colore dell’isolamento e della sezione dei conduttori è attivabile in fase di pubblicazione dello schema in formato PDF tramite il comando Salva in PDF. Per attivare la rappresentazione spuntare la casella Mostra sezione e colore dei fili nella finestra di dialogo del comando Salva in PDF.


Indice