Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Gestione reti: instradamento guidato dei cavi

Tra le funzioni maggiormente significative per i CAD elettrici iDEA ed Eplus e per l’applicativo CADelet della serie 2026 si segnala l’instradamento guidato dei cavi nello schema topografico di impianto.




Attraverso questa funzionalità, i circuiti che identificano utenze con cavo definito possono essere instradati negli elementi portacavi con nuove procedure che permettono di avere il controllo dettagliato del percorso. Questi cavi instradati manualmente vengono poi esclusi dalle procedure di salvataggio per i cavi instradati in automatico.

Sono state realizzate ulteriori funzioni di utilità generale per l’editazione delle caratteristiche delle utenze, l’elaborazione delle liste dei cavi ed il riporto su apposite tabelle, discriminando i circuiti di distribuzione principale da quelli a supporto delle utenze terminali.

Infine, è ora supportato anche l’importazione in formato IES delle caratteristiche illuminotecniche dei corpi illuminanti.


Instradamento manuale in Gestione Reti

 

I circuiti con cavo definito possono essere instradati negli elementi portacavi con nuove procedure che permettono di avere il controllo dettagliato del percorso. Questi cavi instradati manualmente vengono poi esclusi dalle procedure di salvataggio per i cavi instradati in automatico. Affinché un cavo instradato manualmente sia poi nuovamente considerato nelle procedure automatiche è necessario rimuovere il percorso assegnato.




L’instradamento manuale può essere attivato dalla finestra principale del comando RETI, in corrispondenza dell’icona che individua il percorso da assegnare manualmente:




Evidenzia sul disegno 

La funzione Evidenzia sul disegno, consente di evidenziare il cavo dell'utenza selezionata nello schema topografico, così da essere distinta fra le altre linee di distribuzione.

Premere INVIO o il tasto destro del mouse per rientrare nella modalità operativa.


Associa un percorso grafico lungo un condotto 

La funzione Associa percorso in un condotto, permette di associare all'utenza selezionata il percorso attraverso i condotti già disegnati nel disegno topografico. Selezionando più utenze, si associano a tutte lo stesso condotto.


Al primo messaggio visualizzato alla riga di comando:

selezionare con il cursore il punto di partenza del condotto o un eventuale simbolo inserito all’estremità. L’osnap, attivato automaticamente, facilita la selezione precisa.

 

Di seguito al messaggio:

selezionare con il cursore il punto di arrivo del condotto o un eventuale simbolo inserito all’estremità.

L’osnap, attivato automaticamente, facilita la selezione precisa.

Una finestra di dialogo permette di effettuare un filtro su layer e/o identificativo condotto da seguire per determinare l’instradamento corretto della linea di distribuzione (è utile quando i percorsi ‘possibili’ sono più di uno); se non si impongono filtri il software calcola automaticamente il percorso più breve, passando anche attraverso condotti con identificativi e portacavi diversi e lo evidenzia nel disegno. Un messaggio chiede conferma per associare l’utenza al percorso evidenziato.

 

Filtro avanzato in assegnazione percorso utenza

Durante la selezione del percorso di una utenza in condotto, il software visualizza una sequenza di messaggi permettendo di filtrare tra i layer, quando ci sono condotti sovrapposti e determinare l’utenza a monte, nei condotti derivati. Queste richieste, effettivamente non sempre necessarie, possono essere attivate o disattivate a seconda di una preferenza.


 L’opzione Attiva filtro avanzato in assegnazione percorso utenza, non selezionata per default, è disponibile in Preferenze ambiente grafico, scheda Disegno (comando EGPREF). 


Verifica della tipologia di posa

Per ogni tipologia di condotto presente in archivio è assegnata una tipologia di posa predefinita.

Quando, ad un condotto, si associa una utenza per la quale è stata scelta una tipologia di posa diversa da quella prevista nel condotto, viene visualizzato un messaggio di conferma per assegnare la tipologia di posa predefinita o meno.

La tipologia di posa dell’utenza è diversa da quella predefinita del condotto. Assegnare la tipologia di posa predefinita?


Rimuovi percorso assegnato 

La funzione rimuove il cavo del circuito selezionato, il cui percorso è stato precedentemente assegnato manualmente, dalle entità grafiche portacavi. Il circuito verrà instradato mediante il comando di salvataggio automatico.


Aggiungi tratte di condotto all'utenza 

La funzione Aggiungi tratte di condotto all’utenza, consente di selezionare un qualsiasi segmento di condotto in planimetria e provvede ad associare all'utenza tutte la tratta di condotto a cui il segmento appartiene; con tratta si intende la parte di condotto omogeneo che va da un capo/snodo al successivo capo/snodo.




Dopo la selezione del condotto la procedura provvede ad evidenziare la tratta nella planimetria con opportuno zoom e richiedere conferma dell'operazione.


Rimuovi tratte di condotto all'utenza

La funzione Rimuovi tratte di condotto all’utenza, opera ovviamente alla stessa maniera del precedente comando ma per togliere la tratta dal percorso dell'utenza.

 

Aggiungi segmenti e simboli all’utenza 

La funzione Aggiungi segmenti e simboli all’utenza, permette di associare all'utenza selezionata il percorso di altri segmenti di linea o condotto e anche dei simboli presenti nel disegno. La lunghezza dei tratti aggiunti viene sommata alla lunghezza della linea mentre l’associazione dei simboli all’utenza comporta quanto segue:

è possibile rilevare le potenze indicate nell’attributo Note per calcolare la potenza complessivamente assorbita dall’utenza, utilizzando il comando Assegna la potenza dai simboli dell’utenza (vedi “Assegna la potenza dai simboli dell’utenza” sul manuale);

è possibile riportare negli attributi Sigla e Funzione dei simboli associati ad una utenza le informazioni Utenza e Circuito, utilizzando il comando Riporta sigla e circuito su tutti i simboli associati (vedi “Riporta sigla e circuito su tutti i simboli associati” sul manuale);

quando si elimina l’utenza è possibile rimuovere dal disegno anche le entità grafiche e quindi anche i simboli associati (vedi “Elimina” sul manuale).

Selezionando l'icona Aggiungi segmenti e simboli all’utenza, nella barra degli strumenti della finestra Gestione utenze, la finestra viene chiusa: nel disegno selezionare con il cursore tutti i tratti di linea e i simboli interessati. Possono essere selezionati tratti di linea appartenenti ad altre utenze oppure tratti di linea tracciati precedentemente con il comando LINEA.


Rimuovi segmenti e simboli all’utenza 

La funzione Rimuovi segmenti e simboli all’utenza, permette di rimuovere dall'utenza selezionata dei segmenti di linea oppure dei simboli ad essa associati i precedenza. La lunghezza dei tratti rimossi viene sottratta alla lunghezza della linea. Se si rimuovono dei simboli, di seguito è possibile aggiornare il computo della potenza assorbita tramite il comando Assegna la potenza dai simboli dell’utenza.

Selezionando l'icona Rimuovi segmenti e simboli all’utenza, nella barra degli strumenti della finestra Gestione utenze, la finestra viene chiusa: nel disegno selezionare con il cursore tutti i tratti di linea e i simboli interessati.


Associa il percorso di una linea esistente 

La funzione Associa il percorso di una linea esistente, permette di associare all'utenza selezionata il percorso completo di un'altra utenza.

Nel disegno selezionare con il cursore, in qualsiasi punto lungo lo sviluppo, la linea di una utenza preesistente a cui associare anche l'utenza in editazione.

Se si seleziona un tratto di linea che è condiviso da più utenze, alla riga di comando viene visualizzata la richiesta di digitare la sigla dell'utenza da considerare.

La linea selezionata diverrà, per tutto lo sviluppo, anche la linea dell'utenza.

Il percorso precedente viene eliminato dal conteggio rimanendo valido per eventuali utenze che lo condividevano. Se il vecchio percorso apparteneva solamente all'utenza modificata, graficamente rimane nel disegno una normale linea. 


Editazione delle proprietà del conduttore di protezione

 

La modifica di un’utenza elettrica in Gestione Reti permette ora la personalizzazione del conduttore di protezione.

Il riquadro Proprietà conduttore di protezione è importante per definire i collegamenti dei conduttori di PE nelle utenze. Sono possibili le seguenti opzioni:

PE Presente: l’utenza possiede fisicamente un conduttore collegato alla massa predisposto per essere collegato ad un collettore di terra. Per le utenze di tipo distribuzione, il PE va visto come tratto che unisce i conduttori di protezione delle utenze a monte e a valle.

Collegato a collettore di terra: serve per definire un PE collegato a monte al collettore principale dell’impianto. Per maggiori possibilità di collegamento è necessario utilizzare il software Ampère.

PE distribuito: indica che il conduttore di PE è un cavo distribuito come i conduttori di fase.

 

Altre novità

 

Rete elettrica - Dati utenza

Nella finestra di editazione Dati utenza sono stati introdotte ulteriori funzionalità.

 

Scelta dei cavi unipolari nelle connessioni terminali

Nella finestra di editazione Dati utenza, per le utenze terminali, è ora possibile selezionare i cavi unipolari che definiscono le connessioni terminali tra le cassette di derivazione e le apparecchiature terminali presenti nello schema elettrico.

Per informazioni sulle connessioni terminali vedi “Gestione delle connessioni terminali” al capitolo “Reti” della guida di riferimento di CADelet/Smart/iDEA/Eplus.

Nella pagina Cavo premere il bottone Cavi connessioni terminali (vedi figura seguente).




I cavi assegnati alle connessioni terminali saranno considerati:

- nel calcolo dell'ingombro di tubi e canaline;

- nell'estrazione dei materiali per Sigma;

- nei dati riportati dalla tabella “Elenco cavi utenze con connessioni terminali” (vedi punto seguente).

Nella finestra Cavi unipolari per connessioni terminali che si presenta è possibile selezionare un cavo specifico per le connessioni di Fase, Ritorno, Neutro, PE. Tramite il bottone […] presente in corrispondenza della riga di ogni singolo conduttore è possibile scegliere:

Selezionare cavo da archivio: l'archivio cavi propone automaticamente una selezione dei cavi

unipolari presenti nella sezione definita nella proprietà Sezione minima dell'utenza.

Cancella cavo: rimuove la selezione del cavo per il conduttore selezionato. Per la risoluzione dello

schema terminale viene preso in considerazione il conduttore preferenziale definito in Archivio cavi.

Nota. Dove non specificati, alle connessioni terminali vengono assegnati i cavi preferenziali definiti

in archivio.

 

Blocco della corrente nominale

Nella finestra di editazione Dati utenza è ora possibile bloccare il valore della corrente nominale del dispositivo di protezione.

Una volta attivata la casella In bloccata la corrente nominale non varia al variare della potenza impegnata.



Caduta totale massima di tensione

Nel riquadro Vincoli è possibile fissare anche la Caduta totale massima di tensione sulla linea; il

valore indica, in percentuale, la massima caduta di tensione tollerata dall’utenza (morsetti a valle) partendo dal punto di fornitura. Quindi tenendo conto di tutti gli elementi presenti lungo la linea a monte.



Tabelle impianti - Elenco cavi utenze con connessioni terminali

La tabella Elenco cavi utenze con connessioni terminali consente di inserire nel disegno un elaborato di riepilogo dei cavi selezionati per le connessioni nello schema topografico, che considera complessivamente i cavi definiti per le utenze distributive e i cavi unipolari impiegati per la realizzazione degli schemi di collegamento delle apparecchiature terminali.

Per disegnare la tabella avviare la funzione Tabelle (comando UTILIMP) e scegliere Elenco cavi utenze con connessioni terminali.

Nella finestra di dialogo che si presenta è possibile selezionare quali colonne inserire in tabella e l'ordine che devono assumere. In particolare, la colonna Cavo può assumere i valori Fase, Ritorno, Neutro, PE per specificare il conduttore, nel caso di utenze connesse tramite cavo unipolare e per le

connessioni terminali.

La colonna riporta inoltre il valore Multipolare nel caso di utenze realizzate in cavo multipolare.

La colonna lunghezza riporta, per ogni singola riga, lo sviluppo complessivo del tipo di cavo a cui la riga fa riferimento.

È possibile, inoltre, disegnare la tabella in riferimento ad una singola tratta di condotto presente disegno. In questo caso la tabella riporterà le informazioni inerenti ai soli cavi delle utenze collocati nella tratta selezionata.

Per disegnare questa tabella, nella finestra della funzione Tabelle (comando

UTILIMP) selezionare la voce Elenco cavi utenze con connessioni terminali per tratta.

In questo caso il software chiede di selezionare nel disegno una tratta di condotto. Dopo la conferma delle caratteristiche grafiche, procede al disegno della tabella complessiva. La tabella realizzata per tratta viene collegata con una linea di richiamo al punto selezionato nella tratta.


PHOSPRO Calcolo illuminotecnico - File fotometrici IES

I file di dati in formato IES (Illuminating Engineering Society) sono file standard sviluppati per memorizzare misure di luce e quantità di luce.

L’archivio dei corpi illuminanti nell’applicazione PHOSPRO, disponibile in CADelet/Smart/iDEA/Eplus ora gestisce anche file fotometrici in formato IES.

I file IES, resi disponibili dai costruttori possono essere aggiunti nella cartella COMMON\LIGHT\ degli archivi puntati dal software per trovarli nell’archivio di PHOSPRO.

Gli apparecchi provvisti di dati IES sono evidenziati con la dicitura (ies) posta a fianco del nome, nella colonna File della lista di navigazione. Il flusso luminoso totale della lampada viene calcolato attraverso l'insieme delle intensità luminose ricavate dal file.




Indice