Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Progettazione elettrica BIM con Ampère Pro ed EGlink

L’avvento della progettazione basata su tecnologia BIM nel mondo delle costruzioni, richiede una revisione del metodo di approccio anche per il dimensionamento ottimale di una rete elettrica, anche se funzionale a tipologie di impianto che si possono ritenere tipiche a prima vista; richiede inoltre strumenti versatili, completi e soprattutto di semplice utilizzo, sviluppati da conoscitori del settore a supporto dei professionisti che ogni giorno operano nella realtà delle cose.
Per chi affronta la progettazione BIM con Revit, sono offerte nuove possibilità attraverso EGlink , interfaccia BIM integrata in Ampère Professional.

In questa fase, i progetti su BIM sono tipicamente utilizzati, per ora, per impianti e costruzioni rilevanti, tali da compensare l’onere progettuale aggiuntivo con una documentazione di progetto completa e multidisciplinare, che potrà poi supportare le fasi di costruzione, gestione e manutenzione dell’opera.
A tal fine, dato per scontato la complessità della rete da progettare, si può utilizzare proficuamente il frazionamento funzionale, che consente di utilizzare le potenzialità della gestione multiprogetto di Ampère Professional.
EGlink 2020 introduce inoltre una serie di impostazioni iniziali di progetto che consentono una corretta interpretazione del modello BIM di Revit e la gestione di situazioni elettriche a volte tipiche, ma ancora non sviluppate in Revit.

Funzioni, zone e gestione di più file di progetto Ampère correlati

In progetti di dimensioni considerevoli, il progettista può avere la necessità di distinguere più zone funzionali all'interno dello stesso progetto e di organizzare le utenze del modello Revit in più file di progetto Ampère, finalizzati a consentire la gestione multiprogetto in Ampère. Come soluzione a tale esigenza EGlink utilizza il concetto di funzione e zona funzionale.

La funzione rappresenta il criterio di aggregazione di elementi elettrici che saranno elaborati e dimensionati all'interno dello stesso file di progetto Ampère; all'interno di uno stesso file di progetto Ampère, il progettista può definire più zone funzionali.

La definizione di funzioni e zone consente all'operatore di filtrare gli elementi del modello Revit per Funzione e Zona funzionale.


Si possono gestire più file di progetto Ampère correlati a uno stesso progetto Revit mediante la definizione di più funzioni, una per ogni file Ampère correlato.

Scelto il progetto Ampère di lavoro, il progettista può sfruttare tutte le funzionalità EGlink per modificare, aggiornare, rielaborare i progetti correlati e mantenere la sincronizzazione bidirezionale tra il progetto Revit e tutti i file di progetto Ampère associati. La lista a discesa Funzione, presente nella toolbar, consente di passare rapidamente da un file di progetto all'altro.

Compatibilità con Revit e nuova finestra delle impostazioni

EGlink 2020 è compatibile con Revit MEP 2017 e Revit 2018, 2019, 2020. Le impostazioni sono raggiungibili tramite il pulsante nella barra degli strumenti di EGlink e nella barra multifunzione Revit. Le opzioni sono raccolte per schede selezionabili descritte di seguito.

Generale

La sezione impostazioni generali prevede la possibilità di poter cambiare percorso di salvataggio dinamico direttamente dall'applicativo EGlink ; è possibile, infatti, spostare tutto il contenuto della cartella di progetto EGlink in una posizione specificata. In questa sezione si può impostare la modalità di rappresentazione delle utenze circuito nell'albero delle utenze: compatta o estesa.

Tale opzione determina il modo in cui i circuiti elettrici di potenza rilevati nel progetto Revit sono interpretati e rappresentati nell'albero delle utenze Revit prima e nel file Ampère correlato poi.

Fornitura

I dati di fornitura impostabili sono: tipo (Bassa o Media tensione), nome, tensione, frequenza, sistema elettrico e correnti di guasto.
La fornitura è impostata automaticamente in media o bassa tensione secondo la massima tensione delle apparecchiature presenti in Revit.


Funzioni - Zone

EGlink consente di gestire più file di progetto Ampère correlati a uno stesso progetto Revit. La finestra di dialogo Funzioni e zone consente all'operatore di definire nuove funzioni (file Ampère ) a ciascuna delle quali si possono associare più zone.

Funzioni e relative zone si ritrovano nelle due liste a discesa della barra di EGlink . Per l’assegnazione di una specifica funzione - zona è sufficiente che l’operatore selezioni la relativa opzione nella lista a discesa Funzioni / Zone, quindi, selezioni un nodo nell'albero delle utenze Revit e lanci il comando Assegna funzione / Assegna zona disponibile nel menù contestuale; così facendo all'utenza selezionata e a tutte le eventuali utenze a valle è assegnata la funzione (zona) desiderata.

Protezioni

Il tipo di protezione di default usato nella creazione del progetto Ampère correlato può variare in base alla tipologia di utenza: generale di quadro (quadro Revit), linea in partenza (circuito Revit), interruttore luci. I default proposti sono rispettivamente MT (Magneto-termico), MT e n.p. (non presente).

Rinomina

La sezione Rinomina consente di definire la modalità di siglatura delle utenze circuito.

Nome carico (default): il nome dell’utenza circuito coincide con il valore contenuto nel parametro Nome carico.

Numero circuito: il nome dell'utenza in cavo coincide con il numero associato al circuito elettrico rilevato;

Numero circuito - Nome carico: composizione delle due opzioni precedenti.

La scelta dell’opzione Numero circuito abilita due ulteriori opzioni che consentono rispettivamente di memorizzare il contenuto del parametro Revit Nome carico in Denominazione 1 dell’utenza Ampère e/o svincolare il nome delle utenze circuito dai parametri Nome carico (Nome utenze in cavo non vincolato).

Posa cavi

EGlink 2020 consente la scelta delle pose di default dei cavi all'interno di tubazioni e passerelle. Possono essere specificati sfrido e adattamento e settare le tabelle di posa di default per tubazioni, canali passerelle Revit) e posa libera (assenza di cavidotto).


Le pose di default sono le seguenti:

• Posa Tubo: 3 unip/guaina in tubi circolari dist. da parete [CEI-UNEL 35024/1 (PVC-EPR)] - Unipolare;

• Posa canale: 12 unip/guaina c/s armat su passer non perforate [CEI-UNEL 35024/1 (PVC-EPR)] - Unipolare;

• Posa libera: 11 multip c/s armat su pareti [CEI-UNEL 35024/1 (PVCEPR)] - Multipolare.

EGlink 2020 permette, selezionando la casella di spunta situata in basso a sinistra nella finestra delle impostazioni, di salvare gli ultimi dati inseriti, in modo che ogni volta che si inizializza un progetto nuovo, questi ultimi risultino già preimpostati.

Nuove funzioni operative

Sono stati aggiunti tre comandi rapidi che velocizzano l’individuazione delle varie utenze nell'esplorazione dell’albero e nella complessità del progetto Revit. Questi comandi sono disponibili nel menu contestuale dell’albero delle utenze EGlink .


Assegna tipologia circuito: assegna a tutti i circuiti terminali a valle dell'utenza di distribuzione selezionata una delle tre tipologie di circuito disponibili.

Espandi/Chiudi albero: espande e chiude sezioni dell’albero delle utenze EGlink .

Localizza elemento selezionato: localizza nel progetto Revit l’elemento selezionato. Se l’elemento da visualizzare non è all'interno della vista corrente automaticamente si viene reindirizzati nella vista più opportuna.

Mostra percorsi cavi raggiungibili: mostra i percorsi in cavidotto da un determinato elemento verso altre utenze presenti nel progetto; l’elemento non deve essere isolato (se isolato viene segnalato con apposito messaggio informativo) e non deve essere un circuito.

Ricarica potenze da Revit: aggiorna la potenza dei circuiti elettrici terminali in Ampère nel caso in cui vengano aggiunti e/o rimossi elementi Revit (carichi elettrici) ad un circuito correlato. Il comando è disponibile quando si seleziona un circuito terminale o un quadro di distribuzione.

Sezionamenti intermedi di quadro

Sono ora gestiti i sezionamenti intermedi di quadro, ovvero l’operatore ha la possibilità di inserire in Ampère delle utenze di sezionamento (in quadro) a valle del generale di quadro; tali utenze vengono rilevate da EGlink e marcate come sezionamenti intermedi di quadro, ovvero come utenze Ampère che non vengono gestite in Revit in quanto non esistono elementi in Revit equivalenti.

Nell'albero delle utenze Revit rimarrà solamente l’apparecchiatura elettrica corrispondente al generale di quadro Ampère con a valle i diversi circuiti figli; qualsiasi sezionamento o serie di sezionamenti frapposti tra il generale di quadro e ciascuno dei circuiti figli rimangono utenze presenti esclusivamente nel progetto Ampère.

Caricamento famiglie di default

Alla prima apertura di un progetto Revit è ora possibile scegliere di caricare nel modello tutte le famiglie personalizzate Electro Graphics o le sole famiglie EG annotative, necessarie alla generazione delle etichette personalizzate Electro Graphics.


Per ricevere in anteprima gli approfondimenti tecnici, completi di PDF, richiedi la Newsletter gratuita di Electro Graphics:

Iscriviti alla Newsletter

Nota. Le pubblicazioni sono generalmente due/tre al mese, quindi non ti riempiremo di e-mail inutili!


Indice