Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Solergo: nuova interfaccia, funzionalità aggiuntive e verifiche.

Beneficiando di tali interventi, sono stati ricollocate alcune funzioni al fine di facilitare l’accesso agli archivi componenti, ai dati climatici, ai profili tipici di carico ed alle impostazioni di configurazione del progetto.




Tra le nuove possibilità di lavoro, segnaliamo la riorganizzazione delle sezioni di impianto ed il frazionamento dei generatori fotovoltaici: in tal modo sono state affrontate anche particolari situazioni di impianto che prevedono l’uso di moduli fotovoltaici diversi tra loro, ma connessi allo stesso inverter.

E' inoltre effettuata la verifica secondo norma CEI 64-8/7 del coordinamento tra l’eventuale presenza del fusibile di stringa con i moduli fotovoltaici sottesi, laddove ne ricorrano le condizioni.

Infine, recependo le più recenti indicazioni di ARERA, è possibile precedere la presenza di sistemi di smart metering e l’utilizzo del CCI (controllore centrale di impianto), con relativo impatto sulla realizzazione dello schema elettrico.

L’utilizzo dei software di progettazione di Electro Graphics dà risposte operative alle esigenze del progettista, integrandone le conoscenze e le capacità: un vero e proprio “ferro del mestiere”.


Nuova interfaccia principale

 

Barra multifunzione

La nuova barra multifunzione contiene i comandi per accedere a tutte le funzionalità di Solergo, in particolare l’accesso diretto agli archivi componenti, dati climatici, profili di carico, tariffe e modelli di documentazione prodotta.

 

Pagina iniziale

La pagina iniziale riporta gli elenchi dei file di progetto suddivisi in Preferiti, Recenti, Cartella.

La finestra di avvio, visualizzata all’apertura di Solergo, riporta alcuni comandi ed informazioni utili suddivisi in pannelli.

Progetti: Il pannello Progetti include i comandi per la creazione e apertura di un progetto.

Recenti: Il pannello Recenti riporta l’elenco degli ultimi documenti aperti, ordinati a partire dal più recente. Per aggiungere un file all’elenco dei Preferiti fare clic sull’icona a forma di stella a destra del nome. L’elenco dei file recenti è disponibile anche nella barra multifunzione e visualizzabile tramite il menu File.

Per eliminare un file dall’elenco fare clic sull’icona a forma di cestino a destra del nome file.

Preferiti: Il pannello Preferiti riporta l’elenco dei progetti preferiti. Per rimuovere un file dall’elenco fare clic sull’icona a forma di cestino a destra del nome del file.

Cartella: Il pannello Cartella riporta l’elenco dei progetti contenuti nella cartella selezionata; selezionare una cartella con il comando Apri;




Progetti

I nomi dei file in elenco Preferiti, Recenti e Cartella riportano in coda la descrizione dei file assegnata in Commesse.

La descrizione è modificabile tramite il comando Modifica descrizione disponibile nel menu contestuale sul nome del file; il file deve essere contenuto in una commessa.

L’icona a forma di matita indica i progetti aperti in modalità multi documento.

Il pannello inferiore mostra titolo e descrizione contenuti nel file di progetto selezionato.

 

L’icona in basso a destra accede alle opzioni per selezione e apertura dei file.

Modalità operative per selezionare ed aprire un file di progetto:

-      Un clic per aprire, passaggio del mouse per selezionare; è la modalità predefinita, richiede uso esclusivo del mouse.

-      Doppio clic per aprire, un clic per selezionare; modalità che agevola l’uso della tastiera:

Tramite mouse: fare un clic sul nome file per selezionare, fare doppio clic sul nome file per aprire;

Tramite tastiera: usare il tasto Tab per selezionare il quadrante, il tasto Freccia su/giu per selezionare il nome del file, il tasto Invio per aprire il file;


Gestione multi documento

La modalità multi documento consente di aprire più progetti mantenendo in linea l’elenco dei progetti aperti. L’interfaccia di progetto riporta nella parte superiore l’elenco delle schede con i nomi dei progetti aperti. Per passare ad un altro progetto fare clic sulla scheda relativa.




 Scheda Inizia

La scheda Inizia consente di visualizzare la pagina iniziale per aprire o creare un altro progetto. I progetti aperti sono evidenziati dall’icona a matita, se si apre un progetto già aperto viene ripristinata la finestra di progetto.

Per gli utenti non interessati alla modalità multi documento è possibile nascondere la scheda Inizia tramite l’opzione Nascondi la scheda Inizia in pagina iniziale.

Per chiudere un progetto fare clic sull’icona a forma di x sulla scheda, oppure utilizzare il comando Chiudi nel menu File.


Nuove funzionalità

 

Selezione automatica della località

La località utilizzata per caricare i dati climatici è prelevata dall'archivio dati climatici e può non corrispondere all’ubicazione selezionata nei dati generali d’impianto.

Per impostare automaticamente la località esatta, in pagina Dati generali impianto, utilizzare il pulsante Mappa per selezionare l’ubicazione dell’impianto tramite Google Maps.

Successivamente confermare la richiesta di Importare i dati climatici da PVGIS: in questo modo la località impostata corrisponde alla posizione selezionata. Il dato altitudine è caricato solamente se la località è presente nell'archivio dati climatici.




Dati climatici

Il comando Mappa include alcune nuove opzioni da applicare alla località selezionata:

Importa dati climatici da PVGIS: Importa da PVGIS i dati climatici (temperatura mensile, irraggiamento medio mensile). I dati sono calcolati sulla media degli ultimi 20 anni.

I comandi che si interfacciano al servizio web PVGIS (Photovoltaic Geographical Information System) sono aggiornati alla versione PVGIS 5.3. In particolare:

- Utilità Calcolo potenza impianto (pagina Componenti).

- Importa da PVGIS (pagina Località): la nuova versione PVGIS contiene i dati di irraggiamento aggiornati all’anno 2023. Il comando importa i dati di irraggiamento medi degli ultimi 20 anni.

- Importa profilo d’orizzonte (pagina Esposizioni).

 

Esportazioni

Sono disponibili alcuni comandi di esportazione su foglio di calcolo, in barra multifunzione, pagina Strumenti, gruppo Progetto.

Esporta dati producibilità: Esporta la tabella di produzione oraria mensile.

Profilo di generazione: Esporta i dati di producibilità per il software di calcolo Ampère.

Tabella cablaggio stringhe: Esporta l’elenco delle stringhe suddivise per generatore con i dati n° inverter, inseguitori, ingressi, moduli.

 

Committente

In pagina Committente sono presenti sei campi di note aggiuntive a completamento dei dati utente.

Questi dati possono essere inseriti nei modelli di documentazione tramite apposite etichette.

 

Grafico produzione e consumi: ricarica accumulo

Il grafico di produzione e consumi in pagina Consumi riporta anche i valori di energia prodotta ed utilizzata per ricaricare il sistema di accumulo.




Generatori

L’impostazione del numero totale di generatori dell’impianto è collocata nella pagina Sezioni.

Sono disponibili alcuni comandi per la gestione dell’elenco generatori:

Elimina: elimina il generatore selezionato e riassocia i generatori di sezione per mantenere la sequenzialità dei generatori.

Copia: copia in memoria tutti i dati di configurazione del generatore.

Incolla: assegna al generatore selezionato i dati di configurazione precedentemente copiati.

Incolla tutti: assegna a tutti i generatori i dati di configurazione precedentemente copiati.

Sposta su/giù: l’ordinamento è ammissibile solamente per i generatori appartenenti alla stessa sezione.



Sezioni

 

In presenza di almeno due sezioni la struttura ad albero dell’impianto riporta anche i nodi di sezione.

I nodi Sezione contengono i dati: Descrizione, Note, Data attivazione, Potenza nominale e di picco, Energia prodotta, e l’importante opzione Unico inverter, finalizzata a poter gestire moduli fotovoltaici di tipo diverso in capo allo stesso inverter.




Unico inverter di sezione

In Solergo, i generatori fotovoltaici sono configurabili con un unico modello di modulo fotovoltaico per ogni generatore.

Per progettare un impianto fotovoltaico con moduli di caratteristiche diverse è necessario configurare un generatore per ogni tipo di modulo ed associare almeno un inverter ad ogni generatore.

Si desume quindi che va dichiarato almeno un inverter per ogni tipo di modulo.

 

Opzione Unico inverter

Una soluzione alternativa al caso generale, consiste nell’utilizzare un solo inverter con più ingressi MPPT ai quali collegare le stringhe di moduli (sempre con singole stringhe con moduli uguali tra loro).

In questo caso va impostata l’opzione Unico inverter (di sezione) sulle proprietà della sezione, che permette di collegare le stringhe con moduli diversi ad un solo inverter (di sezione).

Tutti i generatori della stessa sezione sono collegati agli ingressi dell'inverter assegnato al primo generatore di sezione in modo sequenziale.

L’opzione è selezionabile in tabella Sezioni oppure nella pagina della sezione.

 

Nota. Il dimensionamento con l’opzione Unico inverter attivata, non consente la selezione manuale dell’inverter che deve essere fatta attraverso il dimensionamento assistito.

Sono inoltre impostati i seguenti vincoli.

La sezione contiene un solo inverter con più inseguitori indipendenti e ciascun generatore viene applicato e configurato per inseguitore dell'inverter.

Si tenga presente che la potenza immessa si riferisce al singolo inseguitore e le configurazioni visualizzate dalla finestra di scelta mostrano solo soluzioni con un inverter e con un numero di inseguitori uguali al numero di generatori impostato. Inoltre la configurazione proposta in termini di numero moduli e potenza si riferisce anch'essa al singolo inseguitore.

I dispositivi di protezione che si possono editare nella pagina Componenti di ciascun generatore, si riferiscono non al singolo generatore parziale ma in realtà a tutti i generatori della sezione.

Una volta selezionato l'inverter nel primo generatore di sezione, nei successivi generatori verranno visualizzate solamente le proposte di configurazioni col medesimo inverter.

Il marcatore del quadro di misura è inseribile solamente nel layout del primo generatore di sezione.

Il cavo della tratta Inverter-Quadro di misura, appare solo sul primo generatore di sezione.

Lo schema elettrico visualizza correttamente un inverter e riporta il modello di modulo e la configurazione sotto ciascun simbolo grafico del campo fotovoltaico.

I comandi Elimina, Copia, Incolla in tabella generatori sono disattivati se è attiva l'opzione Unico inverter.


Verifica corrente di protezione dei moduli fotovoltaici

 

La nuova edizione della norma CEI 64-8 ha introdotto, con l’art. 712.431, un’ulteriore verifica in relazione alla contro alimentazione tra stringhe collegate in parallelo.

In presenza di almeno 3 stringhe, se il valore di Corrente di protezione del modulo è positivo (è un nuovo dato introdotto nella scheda tecnica dei moduli fotovoltaici presenti in archivio), in fase di generazione dello schema elettrico viene eseguita la verifica di presenza del fusibile con corrente nominale inferiore alla corrente di protezione del modulo, per garantire un corretto coordinamento.

 

Visibilità degli avvertimenti nella sezione Cavi

I messaggi di avvertimento sono ora visualizzati a lato dei controlli nella pagina Cavi: cliccando sul messaggio di avvertimento viene evidenziata l’area relativa al dato interessato.


Sistema di Smart Metering e Controllore Centrale di Impianto

Lo smart metering negli impianti fotovoltaici consiste nell'uso di misuratori intelligenti per monitorare in tempo reale il flusso di energia permettendo di ottimizzare l'autoconsumo e migliorare l'efficienza energetica. Questi dispositivi facilitano la gestione intelligente del sistema, ad esempio con l'integrazione dei sistemi di accumulo.

Per poter inserire il sistema di smart metering nello schema elettrico e nel computo metrico, selezionare l’opzione Smart Meter nella pagina Smart metering della sezione Impianto


Controllore Centrale di Impianto

Con la Delibera 385/2025/R/eel del 5 agosto 2025, ARERA ha approvato che gli impianti fotovoltaici ed eolici >= 100 kW, sia nuovi che esistenti, connessi alla rete MT debbano essere dotati del Controllore Centrale di Impianto (CCI) con funzionalità di “Limitazione della potenza attiva su comando esterno del DSO” per pilotare gli inverter (PF2). Il programma commuta automaticamente il sistema di Smart Metering in Controllore Centrale di Impianto se vengono soddisfatte le precedenti condizioni.

Seguono gli esempi di Smart Metering proposti in bassa tensione e media tensione 

 


Gestione del limite di immissione

In pagina Impianto, sono state raggruppate le opzioni relative al Limite immissione:

- Nessun limite

- Immissione zero

- Impianto in cessione totale

- Immissione limitata: limita l’immissione di energia in rete secondo il valore di potenza indicato.

- Immissione limitata oraria: limita l’immissione di energia in rete secondo limiti massimi orari. Il comando Limiti visualizza la tabella dei Limiti di potenza in immissione a orari prestabiliti.

La tabella dei limiti di potenza consente la selezione multipla via mouse e tastiera. 



Inverter a immissione zero

Gli inverter in modalità Immissione zero riescono a modulare la produzione in base ai carichi in modo da non immettere energia in rete.

Nella pagina Impianto è ora disponibile l’opzione per la gestione del limite di immissione.

Se si seleziona Immissione zero, Solergo simula il funzionamento dell'impianto senza immissione di energia in rete. La produzione di impianto è regolata in modo da non immettere energia in rete, ed è limitata dalla presenza dei carichi e della carica del sistema di accumulo. A condizione di carichi spenti ed accumulo carico la produzione di impianto è nulla.

Questa opzione non è compatibile con:

Impianto in cessione totale

Comunità energetiche


Indice