Software per progettazione elettrica e fotovoltaica

Novità Serie 2024 - Progettazione fotovoltaica

Electro Graphics ha rilasciato la nuovissima Serie 2023 dei software per progettazione elettrica e fotovoltaica. Qui presentiamo le maggiori novità e potenziamenti introdotti nell'area Progettazione fotovoltaica, software Solergo.


 Solergo

 

Vedi tutte le novità Serie 2024:

 

Scarica la brochure Electro Graphics Novità Serie 2024


Stima della potenza installabile da layout 3D

In Solergo, nella scheda dei componenti del generatore fotovoltaico, a fianco della casella relativa alla superficie totale dei moduli, è presente un pulsante che permette di effettuare una stima approssimata della copertura netta utilizzabile dai moduli fotovoltaici.

Per attivare il pulsante è necessario definire un layout 3D con le relative aree moduli attive. Questo layout può essere creato manualmente o importato da un file CAD. Una volta definito il layout, il software calcola la copertura netta utilizzabile dai moduli fotovoltaici, tenendo conto dell'inclinazione dei moduli, della distanza tra le file e della percentuale di utilizzo dell'area.

La percentuale di utilizzo dell'area è una percentuale che indica quanta parte della superficie disponibile è effettivamente occupata dai moduli fotovoltaici. Questa percentuale è tipicamente più bassa per aree irregolari e più alta per aree regolari.

Il progettista può personalizzare la percentuale di utilizzo dell'area in base alle proprie esigenze. Ad esempio, se si dispone di un'area irregolare, è possibile aumentare la percentuale di utilizzo dell'area per massimizzare la produzione di energia solare.

La stima della copertura netta utilizzabile dai moduli fotovoltaici è un'informazione utile per i progettisti, in quanto consente di valutare l'effettiva produzione di energia solare che può essere ottenuta da un sistema fotovoltaico.



Gestione di inverter ibridi con sistemi di accumulo dedicati e catalogazione di eventuali certificati di omologazione

Gli inverter ibridi sono dispositivi che permettono di collegare un sistema di accumulo ad un impianto fotovoltaico. Per collegare un sistema di accumulo ad un inverter ibrido è necessario che la compatibilità fra i due dispositivi sia certificata dal produttore o da un laboratorio accreditato.

In Solergo 2024 è possibile gestire la compatibilità fra inverter ibridi e sistemi di accumulo nell'archivio inverter. Per ogni inverter ibrido presente nell'archivio è possibile compilare l'elenco dei sistemi di accumulo compatibili.

Per ogni sistema di accumulo in lista è necessario indicare il numero di unità che possono essere collegate ed eventualmente il documento che certifica la compatibilità con l'inverter ibrido.

Nel progetto fotovoltaico in Solergo , i dati tecnici del sistema di accumulo scelto mostrano il campo Codice con l'elenco dei codici dei sistemi di accumulo compatibili con l'inverter selezionato rilevati in archivio inverter. Se l'elenco dei sistemi di accumulo compatibili all'inverter non è compilato bisogna compilare il codice manualmente oppure selezionarlo dall'archivio. Dopo aver scelto il codice opportuno, il pulsante Dich. Conf. visualizza l'anteprima del documento collegato al sistema di accumulo selezionato.


Nuove modalità di gestione delle configurazioni d’impianto per comunità energetiche e condomini

In Solergo 2024 sono disponibili nuove modalità di gestione delle configurazioni d'impianto per comunità energetiche e condomini. Queste nuove modalità includono:

Definizione di più unità di consumo uguali

In un progetto di impianto fotovoltaico in cui è stata attivata la modalità Autoconsumo collettivo o Comunità energetiche, è possibile definire più unità di consumo con le medesime caratteristiche. Per fare ciò, è sufficiente definire l'unità di consumo e indicare la sua quantità nella colonna Quantità della griglia.

Ad esempio, se in un condominio sono presenti 4 bilocali e 6 monolocali, è possibile definire:

• un'unità di consumo Appartamento Bilocale con Quantità 4;

• un'unità di consumo Appartamento Monolocale con Quantità 6.

Il consumo dei carichi del profilo di carico è moltiplicato per il valore di quantità. Il grafico in pagina Consumi riporta il consumo del profilo di carico moltiplicato per il valore di quantità. L'analisi economica dell'unità Appartamento rappresenta la somma degli appartamenti uguali.


Tabella del consumo condiviso

In un progetto di impianto fotovoltaico in cui è stata attivata la modalità Autoconsumo collettivo o Comunità energetiche, Solergo esegue l'analisi economica per ogni unità di consumo che compone il gruppo di autoconsumatori. Nella pagina Consumi, il grafico dell'analisi complessiva ora riporta anche la quantità di energia condivisa.


Esportazione in Xls

Nella pagina Consumi, il pulsante Esporta in Xls, posto in basso a destra, esegue l'esportazione su foglio di calcolo dei valori energetici mensili e giornalieri di produzione dell'impianto e consumo utenza. I dati esportati sono legati al grafico visualizzato: per esportare i valori mensili occorre selezionare nel grafico l'opzione Anno, mentre per esportare i valori tipici giornalieri selezionare Giorno.



Revisione della documentazione tecnica ed economica prodotta in relazione all’evoluzione normativa

In Solergo 2024 è stata effettuata una revisione completa della documentazione tecnica ed economica prodotta in relazione all'evoluzione normativa. La revisione ha riguardato i modelli di tutti i documenti prodotti dal software.

Tutti i documenti sono stati aggiornati e conformi alle ultime normative.



Salvataggio in EG cloud del progetto e condivisione della documentazione

EG Cloud è un servizio di salvataggio e condivisione di dati in cloud, gestito attraverso l'infrastruttura software e il datacenter di Acronis, che Electro Graphics mette a disposizione degli utilizzatori dei software in garanzia e/o in contratto di manutenzione.

Con EG Cloud è possibile:

• Caricare i progetti nel proprio spazio cloud, organizzabili in cartelle e sottocartelle.

• Scaricare e aprire i progetti precedentemente caricati in EG Cloud.

• Navigare il proprio spazio cloud attraverso il browser di EG Cloud che mette a disposizione i comandi essenziali per creare nuove cartelle, caricare e scaricare file, creare link di condivisione, ecc.

• Accedere al proprio spazio cloud attraverso il portale web di Acronis per accedere ai contenuti e alle pagine di impostazione dell'account.

• Accedere al proprio spazio cloud dai dispositivi mobili attraverso l'app Acronis Cyber Files, che consente, tra le varie funzionalità, di aggiungere annotazioni alle stampe pdf per la successiva importazione nei disegni degli schemi elettrici in ambiente grafico.

Dopo la conferma dell'attivazione di un account EG Cloud, in Solergo le funzioni di apertura e salvataggio in EG Cloud si possono avviare dalla barra degli strumenti. 





Revisione dell’interfaccia con la gestione di altezza e font di testo settato in Windows, particolarmente utile in presenza di monitor HiDPI e 4K

Windows consente di modificare le dimensioni del testo, delle immagini e delle interfacce visualizzate in Windows e nelle applicazioni installate.

Con la versione 2024 l'interfaccia grafica di tutti i software Electro Graphics, quindi anche Solergo è stata completamente aggiornata per la gestione di altezza e font di testo impostati in Windows. Ora le finestre sono automaticamente ridimensionate proporzionalmente al parametro generale Dimensione del testo impostato in Windows.

Il ridimensionamento automatico delle finestre secondo le dimensioni del testo apporta alle interfaccie grafiche i seguenti vantaggi.

- Migliore leggibilità: i testi più grandi sono più facili da leggere, soprattutto per le persone con problemi di vista.

- Migliore esperienza utente: il ridimensionamento automatico delle finestre rende Solergo più piacevole da usare, in quanto consente agli utenti di adattare le dimensioni del testo in base alle proprie esigenze.



Estensione ed aggiornamento dei database di moduli, inverter e sistemi di accumulo

Per tutte le tipologie di dispositivi utilizzabili in un impianto fotovoltaico sono state integrate nuove serie in archivio.



Vedi tutte le novità Serie 2024:

 

Scarica la brochure Electro Graphics Novità Serie 2024


Indice